Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024 abbiamo seguito, per conto di Telenord, la seconda edizione di ‘Shipping, Transport & Intermodal forum’, ideato dall’emittente televisiva ligure con il suo format tematico Transport in collaborazione con The International Propeller Club Port of Genoa. L’evento si è svolto nella suggestiva location dell’Hotel Excelsior Palace di Rapallo.
Il forum, dedicato al cluster logistico- trasportistico e alle Istituzioni nazionali e liguri, ha permesso di analizzare la situazione attuale del comparto, lo scenario geopolitico, la transizione ecologica in corso e le prospettive future del settore.
Ad aprire questa seconda edizione, sono stati il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e il Direttore Marittimo per la Liguria, nonché Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Piero Pellizzari.
La crisi del Mar Rosso è stato il tema al centro di quest’anno. Una fotografia dello scenario geopolitico e una riflessione sull’aggravio di costi generato dalle rotte alternative che le navi devono pianificare per evitare le criticità relative al canale di Suez e al Mar Rosso. Ma anche una serie di proposte avanzate per superare questa difficile situazione. Dal palco del Forum una richiesta che parte con forza dal Viceministro Rixi “l’UE deve accorgersi che esiste il Mediterraneo”. Un tema rilanciato dall’Europarlamentare Campomenosi e da tutti i relatori presenti.
Dopo l’edizione del 2023, che già aveva convinto dell’importanza di organizzare un evento in Liguria dedicato a shipping, logistica e intermodalità, il successo di quest’anno ne è stata l’ulteriore conferma.